EBOOK

Maharishi Mahesh Yogi

Maharishi Mahesh Yogi è ampiamente riconosciuto come il più grande studioso Vedico dell’età moderna e il più eminente scienziato nel campo della coscienza. Il termine “Vedico” si riferisce all’eterna tradizione della conoscenza pura e completa che è stata preservata in India.

Maharishi è famoso per l’insegnamento del programma di Mediazione Trascendentale, la tecnica di auto-sviluppo più efficace e più accuratamente investigata (vedere in basso). Egli ha anche ripristinato nella loro purezza e completezza la conoscenza totale e i programmi pratici della tradizione Vedica dell’India, così che tutti al mondo possano vivere pienamente la promessa di una vita Vedica – una vita vissuta in pace, prosperità e salute.

Maharishi ha riportato alla luce vari aspetti della Scienza Vedica che erano stati dimenticati o interpretati erroneamente e ha messo a punto programmi per portare compimento al sistema sanitario, all’istruzione, alla difesa, all’amministrazione, all’architettura e a molte altre aree della vita moderna.

La meditazione, e la via per ottenere l’illuminazione, sono state mal comprese per secoli persino in India. Venivano per lo più considerate come aspetti della religione o della filosofia, spesso associate al concetto di rinuncia. Maharishi ha portato alla luce l’assunto Vedico che la meditazione non si basa sullo sforzo e sulla concentrazione ma, al contrario, una volta che alla mente viene dato il giusto avvio, essa è un processo spontaneo e naturale. Egli ha impostato un percorso sistematico per lo sviluppo di stati di coscienza più elevati, nei quali l’unità della vita diventa una realtà della vita quotidiana.

Ispirati da Maharishi, gli scienziati hanno cominciato a investigare i benefici della Meditazione Trascendentale. Dal 1970, quando sono stati pubblicati i primi studi, oltre 600 ricerche scientifiche condotte in più di 200 istituti di ricerca indipendenti in 35 paesi hanno documentato i benefici della Meditazione Trascendentale per la mente, il corpo e la società intera. Molte di queste ricerche sono state pubblicate sulle principali riviste scientifiche mediche e professionali.

Con lo sviluppo del programma di MT-Sidhi, e in particolare con la pratica di gruppo del Volo Yoga, Maharishi ha dato al mondo una tecnologia che, se praticata anche solo da una piccola percentuale della popolazione, è in grado di creare un’influenza di pace e coerenza nella coscienza collettiva di ogni nazione. Se applicata su larga scala, la pratica di gruppo del Volo Yoga offre il primo metodo scientificamente convalidato per creare la pace mondiale. E, oltre a questo, ricerche condotte sul campo hanno dimostrato che molti altri aspetti della vita – come la salute in generale, il comportamento sociale e la prosperità – migliorano.

Per creare e mantenere in modo permanente questo potente effetto, Maharishi ha lanciato l’Iniziativa Globale per la Pace – un progetto per la creazione di un grande gruppo di Pandit Vedici appositamente addestrati. La loro pratica quotidiana della Meditazione Trascendentale e del programma di MT-Sidhi e l’esecuzione degli Yagya Vedici diffonderà in tutto il mondo degli effetti benefici, profondi e misurabili. Al fine di raccogliere i fondi per mantenere permanentemente questo gruppo, nel 2008 ha fondato il Brahmananda Saraswati Trust.

Per maggiori informazioni, clicca qui.